Associazione Rest-Art presenta Novara Jazz Winter 2010:
per la prima volta Novara Jazz porta in scena il grande jazz anche nella stagione invernale: le prime serate della rassegna presentano due autorevoli rappresentanti della scuola americana contemporanea, quali Sabir Mateen e Mike Reed, sul palco dell’Auditorium Cantelli, nel cuore della città.
Sabir Mateen sarà protagonista del primo concerto sabato 4 dicembre (ore 21.00), accompagnato dal quartetto Omni Four. Sabir Mateen, musicista di Philadelphia, vera icona dell’avanguardia statunitense, sarà accompagnato da Matt Lavelle alla tromba, Silvia Bolognesi al basso e dal leggendario Warren Smith (già protagonista di Astral Weeks di Van Morrison) alla batteria. Una formazione che prosegue l’idea di improvvisazione di questo rivoluzionario sassofonista, al suo ritorno a Novara dopo i concerti del 2007 e le jam sessions dello scorso anno.
Il collettivo vercellese Noego inaugurerà la serata con un set, reduci dal successo del festival Jazz:Re:Found 2010.
Mike Reed si presenta quindi a Novara, domenica 5 dicembre (ore 21.00) con il progetto People, Places & Things, come uno dei più autorevoli rappresentanti della scena musicale di Chicago e della ricerca portata avanti dall’AACM (Association for Advancement of Creative Musicians). Questo quartetto in particolare è dedicato alla riscoperta e alla rilettura di standard poco conosciuti, tratti dal repertorio locale postbop formatosi tra il 1954 e il 1960: un progetto tanto appassionato quanto criticamente acclamato nella scena jazz contemporanea, con Greg Ward al sax alto, Tim Halderman al tenore e Jason Roebke al double bass.
Ad aprire la serata il Trio Ferrian/Pissavini/Quattrini che per l’occasione ospita Sabir Mateen all’interno del suo giovane ma interessantissimo ensemble.
Luogo: Auditorium del Conservatorio G.Cantelli. via Collegio Gallarini, 1, Novara.
Prevendita: Vivaticket www.vivaticket.it
Apertura porte ed acquisto biglietti: dalle ore 20.00 della sera del concerto
Ingresso 1 concerto: 10 euro
Abbonamento 2 concerti: 15 euro
Amici Novara Jazz: un cd in omaggio
Si ringrazia per la collaborazione l’Istituto Superiore di Studi Musicali 'Guido Cantelli’.
SABATO 4 DICEMBRE 2010
Sabir Mateen Omni Four
Sabir Mateen tenor sax & flute
Matt Lavelle trumpet
Silvia Bolognesi double bass
Warren Smith drums
opening act: Noego
DOMENICA 5 DICEMBRE
Mike Reed's People, Places & Things
Greg Ward (altsax),
Tim Halderman (tenorsax),
Jason Roebke (double bass),
Mike Reed (drums).
opening act : Ferrian/Pissavini/Quattrini trio featuring Sabir Mateen
22 novembre, 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)