01 ottobre, 2006

Roger Kellaway

Roger Kellaway ci da’ la possibilita’ di presentare all’attento pubblico italiano una etichetta audiophile tra le piu’ importanti negli States : la Ipo Recodings. Prima di presentare l’artista, un grande, lo potete ascoltare anche da voi stessi, diamo alcune informazioni tecniche su come il cd è stato registrato. Come da note di copertina This Recording was encoded at 96kHz sampling rate, 24-bit resolution, for maximum high resolution audiphile performance. Ogni altra parola sulla registrazione penso sia di troppo e per chi avremo il piacere di incontrare al Roma Hi End potra’ ascoltare di prima persona di cosa stiamo parlando.



A questo punto passiamo a spendere quattrro chiacchere su Roger Kellaway. In America è descritto come un “musical Chameleon “, un camaleonte musicale e potremmo dire che tale definizione non può essere inappropriata visto che il nostro non solo ha suonato con e per Duke Ellington, Elvis Presley, Sonny Rollins, Joni Michell, Natalie Cole, Quincy Jones passando tranquillamente dal rock and roll al jazz, dal folk al pop , ma come compositore ha anche scritto lavori orchestrali per la Philharmonic Orchestra di New York e di Los Angeles oltre che pieces per il New York City Ballet.

Ma il grande pubblico ha sempre ricordato Roger Kallaway come autore della colonno sonora del celebre film “ A Star Is Born” con Barbara Streisand, colonna solora che gli valse una nomination alla Academy Award. In questo cd Roger prende spunto dalle canzoni preferite del grande Bobby Darin, canzoni che ha diretto e suonato centinaia di volte quandone era direttore musicale negli anni 60, per rispresentarcele in una stupenda veste di piano solo. La scintilla che ha portato il nostro a cimentarsi oggi con questa grande parentesi del passato è stata la collaborazione con Kevin Spacey per il film Beyond The Sea basato per l’appunto sulla vita di Bobby Darin.

Che dire di piu’…. Buon Ascolto.

Per quanto riguarda l’accoglienza che il cd ha trovato nella stampa specializzata riportiamo quanto segue

JazzReview - But the value of I Was There, beyond the reminder that Kellaway worked with Bobby Darin, is the reminder that Roger Kellaway, at the age of 65, remains one of the busiest, but one of the most under-recognized jazz pianists of his generation. His technical complexity and mastery of his instrument is obvious throughout I Was There as he reinterprets Darin's music according to his own personality this time, instead to conform to Darin's. And IPO Recordings during its relatively short existence has proven once again that it values exceptional quality as it records underpromoted musician's musicians like Tom McIntosh and Sir Roland Hanna. I Was There fits into that description perfectly, and it's gratifying to hear Kellaway playing recorded jazz again. It took the release of another movie to bring the prolific and infinitely imaginative Kellaway to the public's attention again.

Music Web - Every track on this CD is a gem, but some are stunning. His complete mastery of the piano shines through everything he plays and makes his work absolutely timeless. He draws from all of his amazing breadth of experience to produce an album of superb quality, which is easy to listen to and at the same time very stimulating, ... Rogers performance here is perfection, I suspect that in the future this CD is destined to become one of the definitive, solo piano albums.

ejazznews - Kellaway's groove is impeccable. His ideas are both intelligent and ebullient. We easily enter into a (his) musical dialogue, caught up within his wonderful sense of musical dynamics...neither player nor listener is overshadowed.

BBC Music Magazine (a Five Star featured review) - "invigorating, beautifully engineered release."

Nessun commento: