10 settembre, 2007

ADDIO ZAWINUL



(ANSA) - VIENNA, 11 SET - Il musicista jazz austriaco Joe Zawinul e' morto in nottata nell'ospedale Wilhelminenspital di Vienna dove era ricoverato dal 5 agosto. Lo rende noto il figlio Erich. Zawinul aveva 75 anni ed era malato di cancro. Autore di hit internazionali il jazzista, che suonava il piano e cantava, era molto famoso anche negli Stati Uniti, dove viveva da quasi 50 anni. Nel 1979 Zawinul fondo' la band Weather Report trasformandola in una delle piu' importanti formazioni di jazz-rock del mondo.

Corriere Della Sera : ADDIO ZAWINUL Il musicista jazz austriaco Joe Zawinul è morto in nottata in un ospedale di Vienna. Il tastierista, 75 anni, era malato da tempo di cancro ed era in ospedale dal 5 agosto. Nel 1979 Zawinul fondò i «Weather Report», una delle più importanti formazioni di jazz-rock, insieme al sassofonista Wayne Shorter, al percussionista Peter Erskine e al bassista Jaco Pastorius. Il doppio lp dal vivo «8:30» vince il Grammy come miglior disco del 1979. Nel corso della sua carriera, Zawinul ha suonato con alcuni grandi della musica tra cui Miles Davis, contribuendo a definire lo stile del jazz-fusion. Dal 2004 Joe Zawinul era proprietario di un club jazz a Vienna, il Birdland, mecca degli appassionati del jazz-fusion. Zawinul, che viveva da 48 anni negli Usa, tornava però regolarmente in Austria. Per il 29 settembre era in programma al Konzerthaus a Vienna la serata «Absolute Zawinul»

VIENNA - Di lui resteranno classici immortali come "Mercy, mercy, mercy" e Birdland". Per lui parlerà la storia di un gruppo che ha segnato pagine indimenticabili di musica: i Weather Report. Il tastierista Joe Zawinul, 75 anni, si è spento in nottata in un ospedale di Vienna. Era malato di cancro da tempo ed era ricoverato dal 5 agosto.

Repubblica : Nato in un quartiere della capitale austriaca il 7 luglio 1932 Zawinul aveva origini magiare, ceche e rom. Si trasferisce negli Usa negli anni '50 vincendo una borsa di studio alla Berklee School di Boston. L'inizio della sua carriera è legato alla sostituzione del pianista del trio di Ella Fitzgerald. Comincia così una carriera che lo vede suonare nella orchestra di Maynard Ferguson, Slide Hampton, poi Dinah Washington, Coleman Hawkins. Firma con il sestetto dei fratelli Adderley 'Mercy, mercy, mercy', il pezzo che ha fondato il soul jazz. Conosce Miles Davis e il soldalizio produce titoli come "Bitches Brew", "Live Devil" e "Big Fun", registrati da una formazione di cui facevano parte Shorter, Herbie Hancock, Jack De Johnette. Ma il nome di Zawinul resta legato all'avventura dei Weather Report, il gruppo fondato insieme al sassofonista Wayne Shorter. La band rimane assieme per 14 anni alternando diverse formazioni, in cui hanno militato anche Peter Erskine e Jaco Pastorius (che entrò nel 1976). Fu una delle ultime vere rivoluzioni creative della musica improvvisata di radice afro-americana, una intuizione felice che ha aperto al jazz e al grande pubblico le porte di culture e ritmi diverse da quella occidentale.

Dopo il suo scioglimento, Zawinul fondò nel 1987 la band 'Zawinul Syndicate', composta da musicisti di rango mondiale che si alternavano in sala d'incisione. Zawinul suonava le tastiere e fu nominato "miglior pianista" dalla famosa rivista jazz Down Beat 28. Nel 1988, esce il primo album della nuova band 'The Immigrants'. Il suo ultimo disco è 'Faces&Places', frutto di un lungo viaggio intorno al mondo in compagnia di un folto gruppo di musicisti.

Nel 2004 Zawinul fondò a Vienna il club "Joe Zawinul's Birdland", indirizzo cult per la musica jazz nella capitale. Per il 29 settembre prossimo era in programma al Konzerthaus a Vienna una serata 'Absolute Zawinul'. Mentre era atteso per un concerto nelle prossime settimane anche a Milano al 24 di questo mese al Teatro Manzoni per il classico appuntamento aperitivo in Concerto. Sarebbe stata per noi di Radio Moonlight l'occasione per conoscerlo... Addio Grande Joe

La Stampa : Joe Zawinul si è spento all'ospedale di Vienna stamattina alle 4,55. Era un grande del jazz. Amava rileggere le partiture portandole verso una contaminazione con il rock e certe forme di musica classica. Nel 1968 Wayne Shorter lo convinse a unirsi al quintetto nel quale militava con Miles Davis; e con Shorter fondò poi i Weather Report nel 1971: una formazione che lasciò il segno, perché rielaborava il jazz alla luce delle nuove possibilità offerte dall'innesto elettrico degli strumenti.

Nessun commento: