17 novembre, 2008

Un cammino ancora lungo

Se si prova a mettere naso fuori casa, magari non nei locali in delle grandi citta', si può toccare con mano quanto la supersizione sia ancora presente nel mondo. Purtroppo accanto ad una forma quasi pittoresca ve ne sono altre ben piu' gravi. Tre esempi toccati con mano :

Italia : Ragazze tenute come schiave sulla strada sotto il ricatto di riti woodo

Africa : Ancora vi sono paesi che quando nascono due gemelli uno viene ucciso perchè ritenuto espressione di uno spirito malvagio.

Italia : Persone che si rifanno a cristalli, magneti e altri metalli per "schermare" la propria casa da influessi negativi

E ultimo, proprio in questi tempi Africa :

Ancora orrende violenze contro gli albini in Africa. In Burundi una bambina di 6 anni e' stata uccisa e il suo corpo barbaramente smembrato. E' successo a Bugongo, villaggio a 220 chilometri a est dalla capitale del Burudni Bujumbura. Un gruppo di banditi armai e' entrato dentro la sua casa e, come riportato dall'amministratore locale Remi Sengiyumva, ha ucciso Cizanye (questo il nome della bambina)per poi decapitarla e amputarle le braccia e le gambe. Sempre in Burundi a settembre sono stati uccisi con le stesse modalita' un uomo e una ragazza, sempre albini. Episodi analoghi si sono registrati in Tanzania. Quello dell'assassinio degli albini in Africa sta diventando un vero problema: le autorita' locali hanno deciso di raggruppare la comunita' per proteggerla dagli attacchi dei fanatici della stregoneria. Gli organi degli albini infatti sono utilizzati in Africa per pozioni magiche che vengono vendute a peso d'oro.

Commento aggiunto da noi :
La superstizione è forse la forma piu' brutale di schiavitu' della nostra liberta'.

Nessun commento: