28 febbraio, 2011

TORNA A SARZANA L’APPUNTAMENTO CON IL MONDO DELLA CHITARRA ACUSTICA

Cinquanta ore di corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica; un concorso per chitarristi emergenti Premio Carisch 2011; oltre 30 concerti di chitarristi di fama internazionale; un premio alla canzone di impegno sociale CORDE E VOCI PER DIALOGO E DIRITTI, 3a edizione; decine di incontri e seminari; la conferma dell’Ukulele village, area dedicata allo strumento hawaiano; oltre 100 espositori di liuteria, import, vintage, accessori per chitarra acustica con tutte le migliori aziende del mercato. E poi seminari, workshop, dimostrazioni e presentazioni di tutte le novità del settore. E ancora: l’iniziativa UNO STRUMENTO PER L’AQUILA, raccolta di strumenti e accessori da inviare ai musicisti aquilani ed esibizione di 2 scuole di musica della Città dell’Aquila che hanno ricevuto le chitarre di liuteria, appositamente costruite al corso di Sarzana.

Torna, ricco di proposte e novità, l’ACOUSTIC GUITAR MEETING, l’appuntamento internazionale con il mondo della chitarra acustica: dal 18 al 22 maggio la storica Fortezza Firmafede di Sarzana (SP) ospiterà la 14a edizione di un evento che, ormai da oltre un decennio, richiama da tutto il mondo maestri liutai, aziende costruttrici ed importatrici, chitarristi esordienti e di grande di fama e notorietà, curiosi e appassionati della chitarra acustica.

Con l’adesione anche dell’azienda americana di banjo Deering Banjo Company, la panoramica dei marchi di strumenti acustici a corda presenti all’esposizione di Sarzana è ormai al completo: Martin, Eko, Lowden, Taylor, Larrivèe, Godin, Breedlove, National, Santa Cruz, Seagull, Tanglewood, Ramirez, Simon & Patrick, La Patrie, Maton, Cole Clark, Gilchrist Mandolins, e appunto la Deering Banjo Company, senza dimenticare i maestri liutai italiani e internazionali, tutti presenteranno i propri strumenti a Sarzana, consolidando il ruolo dell’Acoustic Guitar Meeting come uno dei più importanti appuntamenti europei della chitarra.

Confermando una formula di successo ben sperimentata e consolidata, la kermesse apre con i corsi di formazione di Liuteria e Didattica per chitarra acustica (18-19-20-21) dedicati a chi vuole imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le abilità esecutive.

Il corso di Liuteria sarà aperto quest’anno anche a lezioni sulla costruzione di mandolini e banjo, allargando così la proposta e gli orizzonti didattici per i liutai e gli appassionati che interverranno. Lo condurranno: JOHN MONTELEONE (USA), maestro liutaio esperto di chitarre archtop e mandolini, una leggenda vivente, celebrato in questi giorni a New York da un libro-evento che lo vede protagonista insieme ai 2 grandi compianti costruttori D’Angelico e D’Acquisto; STEVE GILCHRIST (Australia), il più celebrato liutaio di mandolini al mondo; GREG DEERING (USA) fondatore e titolare della Deering Banjo Company, la più grande azienda di banjo, che parlerà delle tecniche costruttive e del suono di questo particolare strumento tradizionale. Sabato 21 infine, il liutaio argentino CARLOS MICHELUTTI terrà un seminario sulla messa a punto delle chitarre acustiche.
La sezione Didattica per chitarra, mandolino, banjo sarà affidata a tre maestri d'eccezione: DAVIDE MASTRANGELO (ITA), fondatore e direttore del Centro Studi Fingerstyle, che sarà anche il coordinatore didattico, BEPPE GAMBETTA (ITA), concertista e autore di vari metodi didattici, esperto di flatpicking e di musica folk-country-bluegrass, MIKE MARSHALL (USA), concertista e maestro riconosciuto del mandolino,
JENS KRUGER (CH-USA), straordinario virtuoso del banjo, che lavorerà a stretto contatto con Greg Deering. Il tutto sarà coordinato dal mandolinista MASSIMO GATTI, grande esperto di mandolini e di strumenti a corde in genere, che, insieme agli altri artisti presenti, offrirà anche momenti di spettacolo!
(Informazioni e modalità di iscrizione sui siti www.acousticguitarmeeting.net/formazione11.html e www.armadilloclub.org




Com’è consuetudine, il Meeting entrerà nel vivo con i concerti musicali: si comincia giovedì 19 con i giovani esordienti che parteciperanno al NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC Premio CARISCH 2011. Il premio, intitolato alla memoria di Stefano Rosso, lo scomparso cantautore/chitarrista romano, presenterà giovani promesse che usano voce & chitarra per comporre ed eseguire brani musicali e chitarristi acustici solisti (informazioni e modalità di partecipazione sul nostro sito). L’evento è realizzato in partnership con la Carisch spa.
A seguire un concerto con grandi interpreti, ma con particolare attenzione alle proposte contemporanee innovative e rivolte ai giovani.

Il programma proseguirà (venerdì 20 e sabato 21) con gli ormai rinomati concerti serali, animati dai migliori interpreti di chitarra acustica nel mondo, con una speciale serata, venerdì 20, totalmente dedicata al bluegrass & swing, piena di energia e virtuosismi, e la consegna, sabato 21, del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria CORDE E VOCI PER DIALOGO E DIRITTI 3a edizione “Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica” .
Con grande orgoglio gli organizzatori, affiancati dal Sindaco di Sarzana e dall’Assessore alla Cultura della Regione Liguria, consegneranno il Premio alla memoria dei due grandi artisti cileni scomparsi VICTOR JARA e VIOLETA PARRA. Ritirerà il Premio ANGEL PARRA, figlio di Violeta, straordinario chitarrista cileno, che interverrà con mandato anche di Joan Jara, moglie di Victor, e della Fondazione Victor Jara e sarà affiancato da un addetto culturale dell’Ambasciata Cilena in Italia.
Angel, accompagnato dal chitarrista napoletano MAURO DI DOMENICO, collaboratore con la sua Associazione “Nati in Riva al Mondo” dell’iniziativa, si esibirà in concerto nella parte centrale della serata.
Martin Guitars, Eko, partner dell’evento.

Seguiranno concerti di grandi artisti internazionali, l’intero programma sarà pubblicato tra pochi giorni e consultabile sempre su www.acousticguitarmeeting.net/pres14.html

Concluderanno la sezione musicale del Meeting i numerosi altri artisti internazionali che si alterneranno sul palco della Fortezza nel lungo concerto pomeridiano di chiusura di domenica 22.
Nel concerto si esibiranno le scuole dell’Aquila che hanno ricevuto le due chitarre costruite al Meeting di Sarzana 2010 dai liutai Franco Di Filippo e Leo Petrucci insieme ai frequentatori il corso di liuteria dello scorso anno. Nell’occasione verranno donati da aziende presenti a Sarzana altri strumenti musicali per i musicisti aquilani, che verranno consegnati all’Associazione SuonoImmagine www.suonoimmagine.it

Dopo il successo dello scorso anno sarà confermato l’allestimento dell’UKULELE VILLAGE, spazio dedicato allo strumento hawaiiano che ospiterà espositori, concerti, incontri, lezioni, eventi. Al suo interno funzionerà il KIDS’ GUITAR CORNER, angolo didattico-ricreativo per i bambini.
Si ripeterà inoltre il seminario teorico-esperienzale ESSERE SUONO, sulla meditazione e la consapevolezza dell’essere attraverso la musica e la chitarra.

Completa il quadro di questa straordinaria vetrina sul mondo della chitarra acustica la grande mostra-mercato (venerdì 20-sabato 21-domenica 22), con novità e rarità da collezione: liuteria, import, vintage, accessori, editoria per chitarra acustica, CD, vinili, chitarre usate per privati. L’esposizione sarà animata da concerti e dimostrazioni (Fingerpicking.net, ADGPA italiana, CentroStudiFingerstyle di Arezzo, Lizard di Firenze, avranno i loro spazi per seminari ed eventi).

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno la Fortezza Firmafede ed il centro storico di Sarzana per tutta la durata della manifestazione.

Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori. L’elenco delle strutture convenzionate è presente all’indirizzo web: www.acousticguitarmeeting.net/alberghi.html

Nessun commento: