08 aprile, 2007

Tre Volte Claudia

Oggi è Domenica di Pasqua, ma il mio pensiero corre sempre al Sabato. Infatti è quello il giorno che trovo piu’ consono a me. E il pensiero va sempre a Lei , a Maria. Il sabato è per me il giorno in cui apparentemente fede e ragione non si fondono, ma si contrappongono. E' il giorno dell'abbandono totale a Dio. Maria ha incontrato Dio, ne ha fatta esperienza, ne ha avuto testimonianza, ne ha ricevuto un grande Dono. Quel Dio che tutti chiamano Glorioso, Misericordioso, che suo figlio le ha insegnato a Chiamare Padre, che Gesu’ stesso non esita a definire Amore, ecco quel Dio ha permesso che suo figlio fosse crocifisso, tolto da lei senza che apparentemente nel mondo nulla fosse cambiato. Il male che vince sul bene, le trame politico – militari che vanno inesorabilmente per la loro strada, ladri che continuano a rubare, poveri che continuano a morire, padroni che continuano a sfruttare…... Maria non aveva ancora davanti a se’ la Pasqua di resurrezione…..
Pensate allora alla Forza di questa Donna. Premesso che un Dio esista chi si sarebbe potuto ancora fidare di Lui dopo tutto questo ? Chi avrebbe ancora potuto aver Fede in un progetto d’amore. Cosa avra’ detto Maria alla sua ragione, a quella ragione che le ha imposto di andare a trovare, gia’ gravida, la cugina Elisabetta anche lei in attesa per “verificare “ la Parola Di Dio ?
Ecco è il sabato il mio mondo. E’ il giorno in cui Dio si riposa dopo aver creato il Mondo lasciandolo nelle mani degli uomini e della loro ragione. E’ il giorno degli uomini. E’ il giorno di Gesu’ uomo.

E guarda caso è proprio un Sabato che ho incontrato Claudia Koll per l’ultima volta. Ma andiamo per gradi.

La Prima Volta.

La prima volta ho incontrato Claudia Koll attraverso gli schermi tv. Non ho molto da dire su questo primo incontro se non un particolare che mi ha colpito fin da subito : I suoi occhi. Una cosa che ho sempre fatto quando guardo film o foto è quella di fissare gli occhi per capire le emozioni che trasmettono . La Bellezza spesso confonde, gli occhi fanno piu’ fatica a mentire. E gli occhi di Claudia trasmettevano voglia di liberta’ e verita’, qualunque essa fosse.

La Seconda Volta.

La seconda volta ho incontrato Claudia attraverso un amico, Enrico Cattaneo. L’argomento era Dio, o meglio l’esperienza che l’uomo può fare di Dio. Mi ricordo ancora che avevamo davanti a noi il Vesuvio , a destra il mare e di contorno bellissimi colori e profumi. Napoli è veramente una citta’ in grado di farti innamorare. In questo contesto Enrico mi passa un articolo ed ecco che mi ricompare davanti il suo nome : Claudia Koll. Di primo acchito mi sono venute in mente tutte le discussioni avute con i miei amici sullo star system e su come la gente sia capace di riciclarsi pur di continuare ad apparire. Tuttavia dopo aver letto quell’articolo ciò che mi interessava di piu' era conoscere Claudia e “verificare” la sua esperienza, un po’ come Maria con Elisabetta ( naturalmente con i dovuti distinguo del caso )

La Terza Volta.

Ora siccome la mia pigrizia è proverbiale non sono io che ho cercato Claudia ma è lei che mi ha trovato proprio fuori da casa mia, in quel di Concorezzo in occasione del suo ultimo impegno teatrale " Prigioniero della seconda strada". L’occasione è stata ghiotta e con il suo consenso ho “registrato” il nostro incontro. La calma che ha saputo donarmi, la sua fragilita’ ma anche la sua sicurezza e grande Fede mi hanno lasciato veramente “innamorato” di quell’incontro cosi’ che ho deciso di proporlo a tutti voi. Piu’ avanti in un post specifico parleremo anche di cosa faccia ora. Ma per il momento vi lascio con questa piccola intervista che vuole essere il regalo di Pasqua di Radio Moonlight.

Buona Pasqua a tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Compimenti al Sciur Verunel, soprattutto per le ultime pubblicazioni sul blog. Finalmente un posto dove si cerca di fare VERA cultura!