02 ottobre, 2008

Roberto Ottaviano - Un Dio Clandestino




Un ritorno al disco strepitoso. Pinturas è il nuovo, grande progetto di Roberto Ottaviano (con le corde di Nando di Modugno, il basso di Giorgio Vendola, i tamburi di Pippo ark D’ambrosio), una sintesi delle musiche del mondo viste dagli occhi e dalla sensibilità del miglior sopranista italiano, l’unico degno prosecutore della ricerca di Steve Lacy.
“Dio è nella bellezza di molta musica che ho ascoltato in giro per il mondo, e che spesso allevia le sofferenze prodotte dallo stesso genere umano". Ottaviano disegna, con i propri pennelli ed una ricca tavolozza, una geografia delle musiche del mondo, rilette con creatività, spessore e rispetto.Dal Brasile alla Spagna alla Macedonia, dall’Africa nera all’India, una nuova pietra miliare nel world jazz.

" Quando dal caldo e rassicurante ventre del nostro Occidente assistiamo, attraverso i media, a lontani scenari di desolazione, miseria e morte, ci chiediamo se Dio c'è, dov'è e cosa sta facendo, dopo che ha lanciato i dadi tanto tempo fa.... Se poi ci soffermiamo a pensare a tutti quegli uomini che realmente operano, sostengono, si fanno carico di riportare dignità, speranza e vita, in quei luoghi, allora ci rendiamo conto che la risposta può essere negli atti di questi uomini, piuttosto che in tante chiese e nelle molte omelie delle nostre domeniche. Dio diventa clandestino quando scende in situazioni scomode. Dio diventa clandestino quando è nelle cose meravigliose che fanno uomini semplici ma grandi. Non gli riconosciamo cittadinanza poichè abbiamo bisogno di una qualche rivelazione straordinaria. Semplicemente Dio è nella bellezza di molta musica che ho ascoltato in giro per il mondo, e che spesso allevia le sofferenze prodotte dallo stesso genere umano." (Roberto Ottaviano)

Ricordiamo che è possibile acquistare il cd di Roberto Ottaviano presso il Negozio On Line Moonlight Records

Nessun commento: