01 giugno, 2006

Chi Se Ne Frega Del Popolo Non Può Essere Un Eroe, Mai!!

"Mi impegno solennemente a cercare in Parlamento larghe intese sui temi che riguardano le coscienze e i valori etici di tutti noi»

Romano Prodi nel suo discorso alla Camera in occasione della concessione della fiduca

Staminali, Mussi apre alla ricerca sugli Embrioni

Il ministro per la Ricerca osserva che la proposta di dichiarazione etica (avanzata lo scorso 29 novembre dall'Italia e da altre delegazioni che, in considerazione del fatto che ancora aperto il dibattito sullo status giuridico e etico dell'embrione non consentiva all'Unione di erogare fondi per tali ricerche) "rappresentava una pregiudiziale contraria: oggi - aggiunge - mi sono permesso di annunciare il ritiro dell'adesione italiana a tale dichiarazione"

Ora Signor Presidente Prodi mi permetta di fare tre osservazioni :

L'atto del suo ministro è grave per tre motivi :

1 - Di fatto il suo ministro ha sconfessato il suo discorso alla camera dal momento che ha preso una decisione eticamente rilevante senza non solo ricercare largo consenso all'interno del parlamento, ma addirittura tacendola a Lei e al resto del governo. In altre parole ha agito come Berlusconi, facendo leggi ad pensonam a favore di un'ideologia

2 - Il suo Ministro ha sconfessato l'esito del Referendum sonoramente bocciato dal popolo italiano nonostante i principali mezzi di informazione avessero combattuto un'aspra battaglia contraria a quello che poi è stato l'esito, dimostrando che, giusta o sbagliata che sia, il popolo italiano ha scelto questa legge.

3 - Il suo Ministro ha agito contro lo stesso interesse nazionale. Oggi i nostri scienziati sono i migliori al mondo nel campo delle steminali adulte. Non si vede perchè con la sua legge parte dei fondi destinati ad essi verranno destinati a paesi dove la sperimentazione è possibile. A meno che il prossimo passo sarà quello di dire agli italiani : Con questa legge non otteniamo i fondi dell' Ue, è quindi necessario cambiarla.....

G.le Signor Presidente, io penso che se quello che ha detto al Senato e alla Camera non debbano essere considerate come parole vuote, di circostanza e prive di significato, Lei debba assolutamente intervenire, porre rimedio ristabilendo la firma di dell'Italia nella Dichiarazione Etica e sconfessare apertamente il comportamento del suo ministro.

Nessun commento: