08 febbraio, 2008

Concorso : Petrucciani vs Bollani

Ciao a tutti gli amici di Radio Moonlight. Finalmente, dopo tanto tempo, tornano i nostri concorsi.

Qusta settimana, visto il clima primaverile delle nostre parti, vi proponiamo di scegliere tra la versione di Estate fatta dal trio di Michel Petrucciani e quella del duo Rava Bollani.




Chi ci segue da molto tempo sa benissimo che i premi non sono ecclatanti... ma sinceri e onesti.

Questa settimana tra tutti coloro che parteciperanno vi sara' la possibilita' di vincere i due cd da cui questi brani sono tratti ossia

Rava - Bollani : The Third Man
Michel Petrucciani - Estate

Ecco come state votando :

1 - Lorenzo P : Rava Bollani

Commento : Sono tutte e due belle, ma se sono obbligato a scegliere vada per il made in italy, comunque consiglio a tutti di ascoltare anche la versione di Sabina Sciubba e Antonio Forcione, anche se è cantata!

2 - Filippo C : Petrucciani

Commento : Cento volte meglio la versione di Petrucciani !!! Odio le elaborazioni, le snaturazioni , anche se ammetto e comprendo la buona volonta'! Oramai molti dei nostri musicisti si suonano addosso...e questo ne è il classico esempio !

3 - Walter T : Rava Bollani

Commento : secondo me riescono a emozionarti per le sinergie e le comprensioni musicali.

4 - Luigi F : Petrucciani

Commento : la mia preferenza va alla versione di M. Petrucciani che trasmette un feeling più partecipativo rispetto a quella di Rava e Bollani, che sento più fredda e distaccata, un perfetto esercizio di stile con poco pathos

5 - Piero 2 : Petrucciani

Commento : PETRUCCIANI, TUTTA LA VITA!!!

6 - Giorgio C. : Petrucciani

Commento : Non ho dubbi sulla scelta! PETRUCCIANI.Sarà perche è stata la prima volta che ascoltavo la canzone di Bruno Martino in forma Jazz eseguita, anche dal vivo, da quel favoloso talento che è stato Michel, con quel suo modo un pò particolare di suonare il piano che tanto mi ha affascinato. Inutile dire che ho la discografia completa di entrambi i musicisti e che il confronto è arduo, in quanto la duttilità, la sperimentazione e la semplicità di Stefano mi incuriosisce sempre.Senza dubbio due GIGANTI del piano Jazz!

7 - Matteo S : Rava - Bollani

Commento : Difficile scegliere, non c'è che dire. la versione dell'amato duo è cristallina, libera e frammentata, più che una lettura è una vera e propria ri-composizione dell'indimenticato successo di bruno martino. viene dal cuore, la trovo più intima e raccolta, quasi sussurrata la tromba di Rava, che ha completamente interiorizzato il tema, riproposto - o forse solo suggerito - all'ascoltatore, che lo sente dentro di sè, ma subito assorbito dal solo delicato, lirico, come è nel suo stile. Molto sofisticato, eppur lieve e soffuse le armonie ed i colori che Bollani riesce ad estrarre dal pianoforte, che sia allontanano non poco dal tempo di bossa, usualmente praticato sul meraviglioso standard oggetto delle cure dei due. La traccia del trio di petrucciani, viceversa è molto più aderente alla versione tradizionale, quella resa celebre da chet baker, per capirci: cantabile, malinconica, altrettanto lirica ma, forse, più vicina al ricordo di chi la ascolta. meraviglioso il sotegno ritmico del contrabbasso (Furio Di Castri, mi pare) e della batteria, più sussurrata che suonata da Aldo Romano. molto ispirato il solo di Petrucciani, anche se a volte usa pattern di maniera, poco originali e lontani dal contesto.brutte le blue notes sparse qua e là, come se volesse ricordarci che sta suonando jazz! Avrei preferito un bel solo del contrabbasso! Nel complesso privilegio la creatività del duo italico! Buon ascolto!

8 - L'Anto : Petrucciani

Commento : petrucciani, senza dubbio.bentornati!

9 - Roberto P : Petrucciani

Commento : Penso che il lirismo e la sensibiltà di Petrucciani in questo brano non abbiano paragone con nessuno ....

10 - Claudio C. : Petrucciani
Commento : Michel Petrucciani Trio - Estate

11 - Marco N. : Petruccinai
Commento : Voto Petrucciani: è una interpretazione molto più coinvolgente e meno costruita!

12 - Laudicina : Petrucciani
Commento : Petrucciani, bollani straordinario ma se deve essere votazione...

13 : Giovanni L : Petrucciani
Commento : MICHEL PETRUCCIANI... non ho dubbi.Lefti.

14 - Stefano C : Rava - Bollani
Commento : la mia preferenza è per il duo Bollani-Rava, non perché pensi a una superiorità "artistica" tutta da dimostrare ma perché sanno dare, almeno al mio ascolto, una nuova sfumatura "autunnale" a questo celeberrimo brano. Ma questo è il mio parere espresso in pieno inverno, perché in un'altra stagione le mie preferenze potrebbero essere ben diverse!

15 - Antonio F. : Petrucciani
Commento : Le due versioni di Estate sono entrambe splendide ma Voto per il trio Petucciani-Di Castri-Romano forse xchè la versione Bollani-Rava devo assimilarla completamenti

16 - Raffaele M : Petrucciani
Commenti : belle entrambe le versioni. Io personalmente preferisco la prima

17 : Alessandra A : Rava - Bollani
Commento : Voto Bollani, anche se è durissima scegliere....

18 : Leondino M - Rava Bollani
Commento : La mia preferenza va a rava - bollani

19 : Renato C. - Petrucciani
Commento : Mi spiace per Bollani, che stimo molto, ma per questa versione preferisco la lettura di Petrucciani.Saluti a tutti.

20: Gianvito A. - Petrucciani
Commenti : La mia preferenza, sia pure ammaliato dalla trasposizione intimista del duo Italiano, va alla versione eseguita dal Trio del compianto Michel Petrucciani più solare e facile all'ascolto.

21 - FABRIZIO S. - Petrucciani
Commento : Anche se apprezzo le variazioni su famosi temi classici come quello di B. Martino, queste raramente riescono ad emozionarmi come le versioni originali, o come quelle che, pur improvvisando sul tema originale, non lo stravolgono totalmente. Inoltre non tollero quelle atmosfere troppo riverberanti, totalmente artificiose, che taluni interpreti amano creare nelle loro esecuzioni. Quindi scelgo
senza dubbio Petrucciani .

Rava-Bollani ....................
stratosferici musicisti.


22 - Massimo S - Rava Bollani
Commento :

23 - Franco B - Petrucciani
Commento : E’ difficile esprimere un giudizio su degli artisti di così grande spessore e lo spirito “Italico” potrebbe prevalere.
Sicuramente Bollani e Rava (e dal vivo sicuramente è possibile rendersene conto), in duo manifestano tutto il carisma e le capacità espressive di cui sono maestri.
Nonostante ciò la mia scelta, forse anche perché quel disco ogni volta che lo ascolto mi da una rinnovata voglia di sentirlo,
cade sul Trio di Petrucciani. Le note di Petrucciani toccano più di quanto non faccia Bollani che a volte risulta meno convincente.


24 - Saverio F : Rava Bollani
Commento : Rava/Bollani è stupenda!!!

25 - Marco : Petrucciani
Commento : Preferisco decisamente quella di Petrucciani perchè emoziona ed è meno "costruita" di quella del pur bravissimo Bollani.

26 - Andrea C : Rava Bollani
Commento : Sono tutte e due belle, ma trovo l'interpretazione di Bollani più "sentita", più "personale" !

27 - Adriano G : Petrucciani ( voto arrivato in ritardo ma accettato visto che accomapagnato da commento... ma mi raccomando le prossime volte la puntualita' )
Commento : Il brano di B.Martino ha una melodia calda e accattivante, Petrucciani la esalta sondandola nelle sue sfumature e venature jazz più profonde ma allo stesso tempo lasciandola intatta nella sua forma elegante e raffinata. Bollani e Rava sono più ricercati, il suono un pò troppo etereo e liquido crea atmosfere che snaturano l'originale melodia, rendendo il tutto troppo freddo e distaccato.
Petrucciani decisamente.

Regole del concorso
Il concorso funziona cosi'. Noi vi proponiamo due canzoni, voi ci dite quale delle due preferite via mail ( magari con un piccolo commento ) dopodichè scelta e commento vengono pubblicati sul blog in ordine di arrivo da 1 ad n con accanto il vostro nome e l'iniziale del cognome in modo che ognuno di voi possa identificarsi.
Una volta pubblicati e numerati occorrera' estrarre il vincitore.
Il metodo è quello di una volta : La conta ( io perdevo sempre... )

Per questo concorso, che si chiudera' mercoledi 13 febbraio alle 24.00 prendermo come riferimento la somma dei primi due numeri dell'estrazione del lotto sulla ruota di Milano.

Es
Ruota di Milano primo numero estratto 7
Ruota di Milano secondo numero estratto 4
Somma 11
Ora supponiamo che abbiano partecipato 6 persone al concorso come sotto indicato ossia

1- Eric Bibb
2 - Bruce Springsteen
3 - Tom Waits
4 - Chet Baker
5 - K.D. Lang
6 - Carmen Consoli

Il vincitore sara' ( 6 + 5 uguale a 11 ) il numero 5 K. D. Lang

In Bocca al lupo a tutti quanti

E IL VINCITORE E'......

I primi due numeri estratti sulla ruota di Milano di sabato 16 febbraio sono stati 60 e 53
La loro somma è pari a 113
Dunque in base al metodo della conta il vincitore del nostgro concorso è il concorrente

5 - Piero 2 : Petrucciani Commento : PETRUCCIANI, TUTTA LA VITA!!!

Grazie a tutti per aver partecipato e arrivederci al prossimo appuntamento

3 commenti:

Simone Veronelli ha detto...

1 - Lorenzo P : Rava Bollani
Commento :
Sono tutte e due belle, ma se sono obbligato a scegliere vada per il made in italy, comunque consiglio a tutti di ascoltare anche la versione di Sabina Sciubba e Antonio Forcione, anche se è cantata!

2 - Filippo C : Petrucciani
Commento :
Cento volte meglio la versione di Petrucciani !!! Odio le elaborazioni, le snaturazioni , anche se ammetto e comprendo la buona volonta'! Oramai molti dei nostri musicisti si suonano addosso...e questo ne è il classico esempio !

3 - Walter T : Rava Bollani
Commento :
secondo me riescono a emozionarti per le sinergie e le comprensioni musicali.

4 - Luigi F : Petrucciani
Commento
la mia preferenza va alla versione di M. Petrucciani che trasmette un feeling più partecipativo rispetto a quella di Rava e Bollani, che sento più fredda e distaccata, un perfetto esercizio di stile con poco pathos.

5 - Piero 2 : Petrucciani
Commento
PETRUCCIANI, TUTTA LA VITA!!!

6 - Giorgio C. : Petrucciani
Commento
Non ho dubbi sulla scelta! PETRUCCIANI.
Sarà perche è stata la prima volta che ascoltavo la canzone di Bruno Martino in forma Jazz eseguita, anche dal vivo, da quel favoloso talento che è stato Michel, con quel suo modo un pò particolare di suonare il piano che tanto mi ha affascinato.
Inutile dire che ho la discografia completa di entrambi i musicisti e che il confronto è arduo, in quanto la duttilità, la sperimentazione e la semplicità di Stefano mi incuriosisce sempre.
Senza dubbio due GIGANTI del piano Jazz!

7 - Matteo S : Rava - Bollani
Commento
Difficile scegliere, non c'è che dire. la versione dell'amato duo è cristallina, libera e frammentata, più che una lettura è una vera e propria ri-composizione dell'indimenticato successo di bruno martino. viene dal cuore, la trovo più intima e raccolta, quasi sussurrata la tromba di Rava, che ha completamente interiorizzato il tema, riproposto - o forse solo suggerito - all'ascoltatore, che lo sente dentro di sè, ma subito assorbito dal solo delicato, lirico, come è nel suo stile. Molto sofisticato, eppur lieve e soffuse le armonie ed i colori che Bollani riesce ad estrarre dal pianoforte, che sia allontanano non poco dal tempo di bossa, usualmente praticato sul meraviglioso standard oggetto delle cure dei due. La traccia del trio di petrucciani, viceversa è molto più aderente alla versione tradizionale, quella resa celebre da chet baker, per capirci: cantabile, malinconica, altrettanto lirica ma, forse, più vicina al ricordo di chi la ascolta. meraviglioso il sotegno ritmico del contrabbasso (Furio Di Castri, mi pare) e della batteria, più sussurrata che suonata da Aldo Romano. molto ispirato il solo di Petrucciani, anche se a volte usa pattern di maniera, poco originali e lontani dal contesto.brutte le blue notes sparse qua e là, come se volesse ricordarci che sta suonando jazz! Avrei preferito un bel solo del contrabbasso! Nel complesso privilegio la creatività del duo italico!
Buon ascolto!

8 - L'Anto : Petrucciani
Commento
petrucciani, senza dubbio.
bentornati!

9 - Roberto P : Petrucciani
Commento
Penso che il lirismo e la sensibiltà di Petrucciani in questo brano non abbiano paragone con nessuno ....

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny