07 febbraio, 2008

Unione Europea e Rom : Diritti Umani

Bisogna porre fine "a ogni forma di segregazione" e agli "attacchi razzisti" cui sono esposte le popolazioni rom in Europa. L'"antizingarismo è ancora diffuso" nel Vecchio Continente e la "paura" crescente, spesso alimentata dai media, verso i "camminanti" sfocia in ricorrenti vessazioni da parte degli Stati membri, delle forze di polizia, degli enti locali… Ai figli dei rom non sono pienamente garantiti il diritto all'istruzione e alla salute, mentre la disoccupazione tra gli adulti ha raggiunto limiti "intollerabili". Tutto ciò diventa ancora più grave se si considera che con gli allargamenti dell'Unione avvenuti nel 2004 e 2007 "la maggior parte di essi ha acquisito la cittadinanza Ue", beneficiando così del diritto "di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri". In questi termini l'ultima edizione del notiziario europeo del Sir (Servizio informazione religiosa della Conferenza episcopale italiana) riassume i contenuti di una risoluzione dell'Europarlamento, approvata in sessione plenaria la scorsa settimana a Bruxelles. "Una posizione dai toni fermi ed espliciti, votata in emiciclo ad amplissima maggioranza sottolinea il Sir - cui è mancato il sostegno solo delle forze di destra e nazionaliste".

Fonte Misna

Nota di chi redige il blog : Premesso che non si può che essere d'accordo sulla mozione approvata ieri all'interno del parlamento europeo, è altresì sentita la necessita' che vengano potenziate e rese efficaci le norme che tutelano i minori oggetto di sfruttamento , il divieto di accattonaggio e il rispetto della legalita' da parte di chiunque compresi gli stessi Rom. Quindi tolleranza e rispetto della legalita' senza se e senza ma devono essere le due facce della stessa medaglia, altrimenti è solo utopia o peggio ancora aria fritta.

2 commenti:

NoirPink - Modello PANDEMONIUM ha detto...

Ma i bambini sono tutti sacri? Pare di no, visto che la notizia del pestaggio di due ragazzini rom è passata sotto silenzio...

http://noirpink.blogspot.com/2008/06/attualit-i-bambini-qualche-volta-sono.html

Simone Veronelli ha detto...

I bambini sono tutti sacri. E sicuramente chi ha picchiato due bimbi rom merita la punizione per i casi di questo genere con l'aggravante del razzismo. Senza se e senza ma.
Lo scopo del mio post ( datato ben prima di tutto questo odio anti rom ) è quello di sottolineare che nel cammino di convivenza bisogna essere in due a camminare. Noi nel capire tradizioni diverse dalle nostre. Loro nel rispettare il sentimento comune della nazione in cui vengono ospitati che vedono la tutela dei bimbi ( per non dire dei neonati ) un asse portante che accomuna i piu' diversi sentimenti sociali ed etici. Proprio qualche giorno fa ho incontrato una giovanissima mamma rom con il suo bimbo. Naturalmente è inutile dire che lo scopo era quello di chiedere l'elemosina facendo leva sul piccolo. Mi sono fermato un attimo per fare quattro chiacchere e per cercare di dirgli che quel bimbo meritava qualcosa di piu' di un marciapiede. Speriamo che il messaggio sia stato accolto. Per quanto riguarda i media, be', diciamo che non li seguo piu' da un bel po'.
Un abbraccio
Il Sciur Verunel